Coperture metalliche in alluminio: un’alternativa alle lastre in amianto fuori legge dal 1992

Con la legge del 26 marzo 1992, si ha la prima legge italiana sull’amianto con la quale se ne vieta l’estrazione, la produzione e la commercializzazione, introduce inoltre misure di sostegno per i lavoratori e per le imprese e regola il trattamento, lo smaltimento e l’esportazione dell’amianto e dei prodotti che lo contengono. A seguito di questa prima normativa, ne sono seguite altre per controllare che lo smaltimento fosse fatto in maniera sicura e adeguata, per regolare gli interventi e le procedure di bonifica, fino alla normativa del 2008 che disciplina organicamente tutta la normativa sull’amianto. Viste le sue caratteristiche altamente nocive, è stato necessario dunque trovare delle alternative valide alle lastre in amianto nel campo dell’edilizia, una fra queste è sicuramente l’utilizzo delle coperture metalliche in alluminio.

Caratteristiche delle coperture metalliche in alluminio

Nel campo delle costruzioni, ci sono stati numerosi passi in avanti nell’affinamento di materiali oggi considerati di primo uso nella costruzione di un edifico, ed è questo il caso delle coperture metalliche in alluminio. Prima di tutto queste coperture sono praticamente riciclabili al 100%, riducendo l’impatto ambientale finale dell’edificio e andando in contro ai problemi di sostenibilità ed efficienza energetica. Altra caratteristica vantaggiosa è sicuramente la loro versatilità, che si tratti infatti di una grande o piccola costruzione, queste coperture permettono di essere modellate in base alle proprie esigenze, dando vita a forme e risultati estetici all’avanguardia, senza togliere nulla al loro aspetto funzionale. Questo materiale infatti, risulta estremamente resistente di fronte alle intemperie e alle condizioni climatiche più  ostili, sia per quanto riguarda l’isolamento termico che la resistenza al peso, nonostante la loro oggettiva leggerezza (circa la metà rispetto le coperture tradizionali) e la facilità di montaggio. Un altro vantaggio, è rappresentato infatti dalla velocità di posa e dalla possibilità di progettare forme complesse in tempi ridotti preventivamente dall’azienda, non per ultimi i vantaggi relativi alla manutenzione, minima grazie alla loro resistenza alla corrosione, e all’aspetto estetico grazie ai numerosi colori a disposizione in commercio.

Stabilità e durata con l’aiuto degli esperti

In breve, potremmo dire che grazie alle coperture metalliche in alluminio, abbiamo un’alta prestazione funzionale abbinata ad un risultato estetico notevole, che permette a chi progetta l’edificio di dare il via libera alla creatività. Il consiglio è comunque quello di rivolgersi a personale specializzato soprattutto nella fase di montaggio e messa in posa per far in modo che la sua stabilità, e la sua durata nel tempo, dia risultati ottimali. Qui da Tecnoberg Sheets potrai trovare personale specializzato in grado di  aiutarvi e guidarvi nella scelta e illustrarvi tutti i vantaggi e i procedimenti necessari per la loro installazione. Veniteci a trovare a V. Serio 29 a Casnigo, in provincia di Bergamo, o contattateci all’indirizzo email info@tecnoberg.it per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.

Dove siamo

Sede Legale e operativa:
Via Serio, 29 24020 CASNIGO (BG)

P.Iva: 01317770160  | Camera Comm. Bergamo - REA 195174 - Cap. Soc. € 103.480 i.v