Tegole e coppi. A prima vista in Italia le coperture dei tetti delle abitazioni sembrano essere limitate a queste due tipologie, realizzate in laterizio. Ma è realmente così? Guardando meglio è possibile scorgere anche coperture metalliche, sebbene molto diverse da quelle a cui siamo abituati a pensare guardando i capannoni industriali.
La funzione delle coperture dei tetti
Le coperture per tetti hanno il compito di proteggere l’ambiente interno di un edificio dagli agenti atmosferici e dagli animali e assicurare il mantenimento della temperatura interna. Proprio per questo deve essere impermeabile, resistente alle sollecitazioni del maltempo (grandine, neve, vento) e al fuoco, avere una bassa conduttività termica.
Le caratteristiche delle coperture in metallo
Tra i materiali che vengono molto utilizzati per la realizzazione delle coperture per i tetti ci sono i metalli, che rappresentano un’ottima soluzione sia per le case private sia per i capannoni industriali. Oltre alle caratteristiche tecniche, hanno il vantaggio di essere belli esteticamente e di adattarsi a ogni tipo di struttura e di tetto. Vediamo allora insieme i metalli più utilizzati e le loro caratteristiche.
- Rame – Le coperture in rame assicurano alta efficienza energetica, sono estremamente durevoli e sono esteticamente molto belle negli edifici moderni così come in quelli classici.
- Acciaio inox – Utilizzato soprattutto per i capannoni industriali, è indicato anche in ambito civile. L’acciaio inossidabile garantisce una temperatura mite anche in presenza di sole grazie alla riflessione dei suoi raggi, è resistente agli agenti atmosferici e ha un basso impatto ambientale (è riciclabile al 100% per un numero indefinito di volte).
- Alluminio – Si tratta di un materiale molto leggero, riciclabile e capace di resistere alla corrosione. Tra le sue caratteristiche anche l’alto coefficiente estetico.
- Piombo – Facilmente lavorabile, il piombo viene usato in particolare nel restauro e nel rifacimento dei tetti industriali. Può assumere qualsiasi forma.
- Zinco titanio – Garantisce flessibilità e una grande resa estetica.
Le varie tipologie di coperture metalliche
Le possibilità di scelta per la copertura del tetto sono numerose.
- Tegole e scandole metalliche – Queste tipologie di coperture sono ideali per ogni tipo di tetti, classici e moderni, anche grazie alla possibilità di personalizzare il colore. Sicure e resistenti alle intemperie.
- Lastre da copertura – Queste lastre possono avere una forma ondulata, grecata o a forma di coppo. Sono sottili, leggere e robuste, con durata differente in base al materiale utilizzato. Le lastre da copertura possono essere anche multistrato, cioè formate da più strati sovrapposti di elementi diversi. Questo porta a una maggiore resistenza dei materiali rispetto alle esposizioni chimiche e agli agenti atmosferici, a inerzia termica e a maggiore isolamento acustico.
- Lastre grecate da solaio e/o collaboranti per CLS – Le lastre grecate possono essere utilizzate anche per la copertura dei solai e come elemento di solai collaboranti insieme al calcestruzzo. In quest’ultimo caso, in cui l’elemento superiore (cappa in calcestruzzo) collabora con la struttura sottostante (lastra grecata) come fosse un’unica sezione, vengono esaltate le doti statiche degli elementi e aumentata la rigidezza strutturale.
- Sistemi di copertura aggraffata – Questo sistema garantisce una copertura integra dei tetti, quindi sicura e duratura. Il fissaggio delle lastre tra loro avviene con l’utilizzo di graffette ed è eseguito dall’alto verso il basso, secondo il senso di scorrimento della pioggia. Il sistema aggraffato deve essere eseguito su tetti con pendenze almeno del 7% e realizzato esclusivamente in rame, alluminio e zinco titanio. La copertura aggraffata ben si presta anche nel rivestimento di geometrie curve convesse, concave, coniche e sferiche.
- Pannelli coibentati metallici – Questo tipo di pannello, detto anche sandwich, è comporto da uno strato di materiale isolante posto tra due supporti differenti. I materiali più utilizzati per l’isolamento sono il poliuretano, che ha un ottimo coefficiente di isolamento e ottime caratteristiche fisiche- meccaniche, e la lana minerale (prodotto naturale realizzato tramite fusione e solidificazione di roccia, sabbia e vetro), la cui principale caratteristica è la resistenza al fuoco (certificazione REI fino a 120 minuti). I pannelli coibentati possono essere anche a forma di coppo.
L’azienda specializzata Tecnoberg Sheets a Casnigo (BG), in via Serio 29, propone queste soluzioni e molte altre per la copertura dei tetti per edifici civili e industriali. Per maggiori informazioni chiama il numero 035/740173 o scrivi a info@tecnoberg.it.