Come eliminare la condensa dalle coperture metalliche

La condensa, così come le infiltrazioni, può provocare seri danni strutturali agli edifici. Ci sono alcune soluzioni da poter mettere in campo per evitare che ciò avvenga e proveremo ad analizzarle in questo breve articolo. Tecnoberg Sheets, che opera nel mondo delle lamiere e della lattoneria da svariati anni, è a conoscenza delle varie sfaccettature che possono risultare nell’utilizzo di coperture metalliche. Ecco perché consiglia sempre di affidarsi agli esperti del mestiere per ovviare alle problematiche e, ancor prima, per svolgere l’installazione ad esempio di coperture in lamiera come tetto di una casa o di un edificio. Questi strumenti sono utilissimi e di alta qualità ma perdono il loro significato se mal utilizzati. Tecnoberg Sheets è attenta alle esigenze della propria clientela e per questo motivo insiste sull’uso di materiali di qualità e nell’impiego di personale altamente qualificati per i vari lavori da svolgere.

La condensa dalle aperture metalliche: come eliminarla?

La condensa si crea a causa di sbalzi termici e di umidità naturalmente presente nell’aria a diverse condizioni. Le coperture metalliche potrebbero risultare più fredde rispetto alla temperatura dell’aria e questo genera umidità che, proprio come l’acqua, può essere dannosa a livello strutturale. A tutto c’è un rimedio ma soprattutto, come spiegato precedentemente, se il lavoro è fatto a regola d’arte ciò non avverrà. Ciononostante, un problema può capitare in qualunque contesto e sapere come agire nel caso specifico è un bene sia per i tempi di intervento che per le tasche del proprietario dell’immobile. Ad esempio, con la guaina bitumata si va a colpire l’effetto condensa, attenuando anche il rumore provocato dalla pioggia. Ma una struttura metallica ben posta sul tetto di una casa dovrebbe già essere silenziosa, se implementata con i giusti materiali. Un altro rimedio spesso utilizzato è l’inserimento di panno in tessuto non tessuto autoestinguente che, trattenendo le gocce d’acqua (la condensa) non crea infiltrazioni, liberando il liquido con la naturale evaporazione.

Se hai bisogni di ulteriori chiarimenti o domande contatta Tecnoberg SHeets all’indirizzo email info@tecnoberg.it, visita il nostro sito https://www.tecnoberg.it/ per scoprire tutte le nostre soluzioni e chiamaci al numero 035 740173 per parlare con un nostro tecnico!

Dove siamo

Sede Legale e operativa:
Via Serio, 29 24020 CASNIGO (BG)

P.Iva: 01317770160  | Camera Comm. Bergamo - REA 195174 - Cap. Soc. € 103.480 i.v