La resistenza alla corrosione delle lamiere in acciaio inox

Gli acciai inox sono leghe ferrose che uniscono le caratteristiche meccaniche degli acciai a quelle intrinseche dei materiali nobili come la resistenza ai fenomeni corrosivi. Dobbiamo specificare però che il termine inossidabili non è del tutto preciso, in quanto questi materiali in realtà sono ossidabilissimi, ovvero hanno la possibilità di “auto passivarsi” cioè di ricoprirsi di uno strato di ossido invisibile e sottile che protegge il metallo sottostante dagli attacchi corrosivi. Ciò è possibile grazie ad una quantità di Cromo (Cr) nella composizione della lega, che deve essere almeno del 10,5% e in un ambiente ossidante, come l’aria che si respira, l’acqua ecc, che ne comporti lo spontaneo processo di ripristino in caso di danneggiamento.

Tipologie di acciai inox

Solitamente, si suddividono gli acciai inox in tre grandi famiglie a seconda della struttura del metallo che li caratterizza.

1) Acciai martensitici: leghe al solo cromo (dall’11 al 18% circa) che contengono anche piccole quantità di nichel, e sono gli unici che possono aumentare le loro caratteristiche meccaniche mediante trattamento termico, per questo perfetti nelle lavorazioni per deformazione plastica, soprattutto a caldo.  

2) Acciai ferritici anche questi sono composti da solo cromo (dal 16 al 28%) ma non mutano le loro caratteristiche meccaniche per mezzo di trattamenti termici, si lavorano facilmente per deformazione plastica sia a caldo che a freddo e in caso di saldature hanno una buona stabilità.

3) Acciai austenitici sono leghe formate da cromo e nichel o da cromo e manganese e sono sicuramente i più diffusi. Possono incrementare le loro proprietà tensili per effetto dell’incrudimento a deformazioni plastiche a freddo.

4) Acciai austeno- ferritici, detti anche duplex o bifasici, sono caratterizzati da una struttura mista di austenite e di ferrite in un rapporto bilanciato, e vengono impiegati quando si necessita di caratteristiche di resistenza alla corrosione particolari, in quanto la loro saldabilità e le loro caratteristiche meccaniche sono superiori agli altri acciai.

5) Gli indurenti per precipitazione, aumentano notevolmente le caratteristiche meccaniche con trattamenti termici particolari di invecchiamento, che permettono di aggiungere alla matrice del metallo alcuni elementi in grado di aumentare le proprietà meccaniche della lega, e possiedono sicuramente una resistenza maggiore alla corrosione.

Tanti elementi da tenere in considerazione

Come abbiamo visto, esistono diversi acciai inossidabili con composizioni chimiche diverse e soprattutto con caratteristiche differenti, la scelta di uno piuttosto che un altro, dipenderà dalle esigenze specifiche e soprattutto dall’ambiente in cui verrà utilizzato. Per quanto riguarda nello specifico il fenomeno della corrosione, come dicevamo non esistono acciai inossidabili al 100%, ma ne esistono differenti tipi, più o meno adatti all’ambiente circostante, che dovranno essere anche lavorati in un determinato modo in base al risultato che si vuole ottenere. La composizione chimica degli acciai, grazie alla quale essi hanno capacità di auto passivarsi, è fondamentale per capire quanto siano resistenti alla corrosione, perché da questa dipende la forza del film di passività stesso e quindi la capacità di resistere agli agenti corrosivi. Vi è inoltre un parametro, che dipende dalla percentuale in lega di questi elementi, che si chiama PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) e fornisce un’indicazione di massima della capacità di un acciaio inossidabile di resistere alla corrosione. Visti i molteplici elementi da tenere in considerazione nel momento di scegliere quale acciaio utilizzare, noi di Tecnoberg Sheets vi invitiamo a venirci a trovare, per ricevere il giusto supporto dai nostri specialisti nella scelta dell’acciaio inox più adatto alle vostre esigenze. Siamo in Via Serio,29 a Casnigo in provincia di Bergamo. Oppur potete contattarci via email all’indirizzo info@tecnoberg.it per ricevere maggiori informazioni.

Dove siamo

Sede Legale e operativa:
Via Serio, 29 24020 CASNIGO (BG)

P.Iva: 01317770160  | Camera Comm. Bergamo - REA 195174 - Cap. Soc. € 103.480 i.v