Lamiere su misura per facciate architettoniche: versatilità ed estetica

Ogni edificio è unico, con un proprio carattere e con delle caratteristiche da mettere in risalto, ed è proprio qui l’abilità di saper scegliere i giusti materiali per rivestire le facciate architettoniche. Questi materiali devono essere in grado di rispettare le forme e garantire tutte le loro caratteristiche qualitative e di resistenza necessarie per renderlo un edificio completo sia a livello estetico che funzionale. Inutile dire che sono davvero tante le opzioni a disposizione sul mercato oggigiorno, tutte efficienti e moderne, di diverse fasce di prezzo e con differenti caratteristiche in base alle esigenze. Vediamone alcune insieme per capire le principali opzioni e come orientarsi nella scelta.

Lamiere su misura.  Requisiti fondamentali

Come sappiamo le coperture e i rivestimenti rendono un edificio completo anche a livello funzionale, in quanto lo proteggono da tutti gli eventi atmosferici cui è sottoposto, e quindi devono necessariamente rispettare alcuni canoni e rispondere a diverse prestazioni.  Alcune loro caratteristiche devono essere ad esempio l’impermeabilità all’acqua, la resistenza al vento, l’isolamento termico e quindi la resistenza alla corrosività degli agenti esterni. Ciò nonostante, devono anche integrarsi perfettamente con la forma della struttura e rispecchiare dei canoni estetici ben definiti, in quanto rappresentano il biglietto da visita di un edificio e di chi lo ha progettato e costruito. Un altro elemento da tenere in mente, è il rapporto tra la qualità del materiale e la sua manutenzione, quindi facile da pulire; la facilità di riparazione nel momento in cui si è in zone con condizioni climatiche davvero avverse, la sua flessibilità, qualora si voglia costruire un edificio con delle curve o parti bi-dimensionali.

La scelta da Tecnoberg

Ovviamente ci sono varie soluzioni, e tra i rivestimenti metallici più usati ci sono sicuramente quelli in acciaio, alluminio, rame, zinco ecc. sotto forma di pannelli, tele e tessuti, reti stirate e scandole. Sarà compito del progettista capire quale materiale è più adatto al luogo e alle condizioni climatiche in cui viene costruito l’edificio. Come dicevamo, elencarli tutti sarebbe impossibile, in quanto oggi l’offerta e la versatilità di queste lamiere su misura è davvero tanta e adatta a tutte le esigenze. Noi di Tecnoberg Sheets vi consigliamo di venirci a trovare in V.Serio 29, a Casnigo, in provincia di Bergamo o di contattarci all’indirizzo email info@tecnoberg.it per un preventivo e per essere eventualmente aiutati nella scelta del materiale giusto per il vostro progetto.

Dove siamo

Sede Legale e operativa:
Via Serio, 29 24020 CASNIGO (BG)

P.Iva: 01317770160  | Camera Comm. Bergamo - REA 195174 - Cap. Soc. € 103.480 i.v