Estetica o protezione?

Quando si realizza la facciata di un edificio è fondamentale dare la giusta importanza a ciascun aspetto, senza trascurare nulla.

L’estetica e l’impatto visivo di una costruzione sono alcuni degli aspetti principali, come del resto assicurarsi che questa sia protetta da agenti atmosferici come pioggia e neve.

E se nel sentir parlare di rivestimenti per esterni la prima cosa a cui pensi è l’intonaco, devi sapere che esistono moltissimi altri materiali, come i laminati metallici, capaci di combinare design e resistenza.

Ne parliamo in questo articolo.

 

Tipologie di rivestimenti metallici per facciate di edifici

Tra tutti i rivestimenti presenti in commercio, quelli in metallo si differenziano principalmente per la loro durata.

Inoltre, trattandosi di prodotti prefabbricati, i laminati metallici possono assumere qualsiasi forma e si prestano perfettamente alla realizzazione di facciate leggere, continue e resistenti alle intemperie.

In base al tipo di metallo utilizzato (quindi al materiale), distinguiamo diverse tipologie di rivestimento, ovvero:

  • Laminati in acciaio inox, che garantiscono ottime prestazioni contro la corrosione;
  • Laminati in rame, spesso utilizzati per la copertura di edifici storici e chiese;
  • Laminati in alluminio, molto sfruttati dalle industrie;
  • Laminati in zinco titanio, applicati in alcune particolari strutture architettoniche.

Solitamente sono disponibili sotto forma di pannelli o lastre semplici e/o architettoniche, ma il ventaglio di soluzioni a disposizione è molto più ampio e oltre ai pannelli troviamo:

  • Doghe con sistema di fissaggio a scomparsa;
  • Doghe scatolate;
  • Scaglie e scandole metalliche;
  • Accessori per il montaggio;
  • Sistemi di rivestimento aggraffato.

Esistono anche i cosiddetti pannelli “sandwich” (pannelli scatolari coibentati all’interno), che hanno enormi proprietà isolanti e sono principalmente utilizzati nella creazione di facciate continue.

 

Laminati metallici per rivestimenti di facciate: quali vantaggi?

Sebbene ogni metallo abbia le sue caratteristiche specifiche, ce ne sono alcune comuni a tutti che rendono questo materiale particolarmente vantaggioso per la realizzazione di rivestimenti. Vediamo quali:

  • I metalli sono generalmente duttili e questa proprietà gli permette di essere plasmati senza alcuna difficoltà;
  • Grazie alle loro caratteristiche, i metalli possono essere impiegati in più settori, come quello civile, industriale o anche per palazzi storici e istituzionali;
  • Seguono le linee degli edifici, sono impermeabili, facilmente trattabili e hanno un grande impatto estetico.

Vuoi rivestire la facciata della tua abitazione o azienda con i laminati in metallo?

Alla Tecnoberg Sheets utilizziamo solo i migliori metalli e pregiati esistenti perché crediamo che l’efficienza per la tua abitazione dipenda prima di tutto dalla qualità.

Ogni metallo ha caratteristiche uniche e, in base al tipo di esigenza, possiamo aiutarti a trovare la soluzione migliore per te.

Per ricevere una consulenza dai nostri professionisti puoi contattarci al numero 035 740173, scriverci una mail all’indirizzo info@tecnoberg.it, oppure compilare il modulo online e descriverci tutte le tue necessità.

Ci trovi in Via Serio, 29 a Casnigo (in provincia di Bergamo), ma operiamo anche a Brescia, Milano, Verona e in tutta la Lombardia.