Lattoneria e coperture metalliche in rame: la scelta ideale per strutture prestigiose e di valore storico-artistico

Quando parliamo di coperture stiamo parlando di una parte dell’edificio fondamentale da un punto di vista sia estetico che funzionale, proprio perché oltre a “incorniciare” l’aspetto esteriore si occupa di proteggerlo dalle diverse condizioni climatiche che con il tempo lo deteriorano. Come sappiamo, è sempre più frequente l’utilizzo vantaggioso delle coperture metalliche, e tra i vari materiali in cui esse vengono realizzate, quelle in rame vengono considerate particolarmente adatte per la costruzione o ristrutturazione di strutture prestigiose o con un grande valore storico-artistico.

Caratteristiche delle coperture metalliche in rame

Negli ultimi decenni il suo utilizzo è sempre più frequente. Questo grazie alle sue vantaggiose caratteristiche che lo rendono estremamente versatile nella lavorazione, di grande effetto estetico, resistente nel tempo e alla corrosione e di conseguenza non necessita di eccessiva manutenzione. Il rame è inoltre compatibile con tutti gli altri metalli, possiede proprietà elettriche e termiche, come dicevamo resiste alla corrosione, è riciclabile e di facile lavorazione. Può essere impiegato in due modalità, la prima è con lastre piane flessibili, da posarsi su superfici continue ed è oggi meno usata, la seconda è con elementi relativamente rigidi come le lastre grecate o ondulate, da collocare invece su superfici discontinue. Queste sono oggi le più richieste in campo edilizio in quanto danno maggiore possibilità di azione nelle forme. Dobbiamo però dire che il fenomeno dell’ossidazione muta il suo colore negli anni, e rispetto ad altri materiali non vi è scelta di colori differenti.

Lattoneria in rame. Resistenza e stabilità

Per quanto riguarda invece le grondaie in rame, dobbiamo sicuramente dire che il loro costo è maggiore rispetto a quello di altri materiali, ma spesso vengono preferite in ogni caso perché questo costo maggiore, si ripaga sia nel tempo che in altri termini. Il rame infatti è un tipo di metallo che ha una grandissima resistenza alle intemperie, la sua ossidazione infatti crea una patina che protegge l’elemento stesso, rendendolo praticamente eterno. Quindi il prezzo del rame, viene in ogni caso ammortizzato nel tempo se si pensa che la manutenzione di questo materiale sarà minima rispetto alla sua durata. Sicuramente il fenomeno dell’ossidazione, che da un lato lo rende un elemento perfetto in termini di resistenza, va a modificare con il tempo il suo aspetto, e se si pensa che canali e grondaie sono esposti all’esterno di un edificio, questo potrebbe essere considerato un piccolo svantaggio. A fronte di questo, c’è da sottolineare che è proprio per la sua capacità di resistere negli anni a sbalzi di temperatura, piogge ed intemperie, che è il materiale prediletto nella ristrutturazione di strutture prestigiose o con un grande valore storico- artistico, dove è di fondamentale importanza preservare la struttura, la sua sicurezza e la funzionalità nel tempo. Da Tecnoberg Sheets potrete trovare personale esperto in grado di aiutarvi e guidarvi nella scelta e illustrarvi tutti i vantaggi e le caratteristiche dei vari materiali. Veniteci a trovare a V. Serio 29 a Casnigo, in provincia di Bergamo, o contattateci all’indirizzo email info@tecnoberg.it per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.

Dove siamo

Sede Legale e operativa:
Via Serio, 29 24020 CASNIGO (BG)

P.Iva: 01317770160  | Camera Comm. Bergamo - REA 195174 - Cap. Soc. € 103.480 i.v