Negli ultimi anni l’evoluzione dei materiali utilizzati per la lavorazione delle lamiere ha conosciuto una crescita significativa.

Molte aziende come Tecnoberg Sheets, in provincia di Bergamo, hanno saputo comprendere le esigenze di un mercato in continuo cambiamento, proponendo nuovi materiali e tecniche di lavorazione innovative, in grado di rispondere alle esigenze dei settori di riferimento.

 

Lattoneria edilizia: tutti i materiali utilizzati

Esistono molti tipi di materiali impiegati nell’ambito della lattoneria edilizia, quali:

  • L’acciaio inox;
  • Il rame;
  • Lo zinco-titanio;
  • La lamiera preverniciata;
  • Alluminio naturale o preverniciato.

Tutti questi materiali hanno determinate caratteristiche fisiche che li rendono più o meno indicati al tipo di impiego per cui sono destinati. Nello specifico:

  • L’acciaio inox è un materiale altamente resistente alla corrosione e per tale ragione molto indicato nella realizzazione di manufatti nel settore della lattoneria industriale;
  • Lo zinco-titanio è un materiale moderno, particolarmente adatto per la realizzazione di edifici al passo coi tempi. È disponibile in diverse colorazioni ottenute dal processo chimico di fosfatazione, che dona al metallo una patina superficiale dall’aspetto naturale. Tra i principali vantaggi, lo zinco-titanio gode di leggerezza ed elevata resistenza all’abrasione e alla corrosione;
  • Il rame è il laminato metallico per eccellenza: utilizzato perlopiù nella realizzazione di strutture prestigiose o edifici antichi (per la sua eleganza e bellezza), sebbene si ricorra al rame da secoli, questo risponde perfettamente ai requisiti della progettazione innovativa, che necessita di materiali riciclabili e sostenibili. Lo si può trovare preossidato, preinverdito, prestagnato, per ottenere un effetto estetico suggestivo, senza discostarsi dall’invecchiamento naturale;
  • La lamiera preverniciata è particolarmente adatta quando l’obiettivo principale è il benessere dell’edificio. Questa soluzione infatti permette di contrastare gli agenti atmosferici quali pioggia, vento o basse temperature, senza dimenticare l’estetica del prodotto;
  • L’alluminio (naturale o preverniciato) è un materiale altamente riciclabile, dotato di ottima resistenza, leggerezza e versatilità. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto a rispondere alle esigenze progettuali di un mercato in continua evoluzione. Inoltre, l’alluminio preverniciato, ottenuto da un processo di verniciatura in continuo, dove viene sgrassato, pretrattato chimicamente e poi verniciato, può essere realizzato in diversi colori, rappresentando una soluzione valida alle esigenze architettoniche più disparate.

 

Lattoneria e materiali innovativi: a chi rivolgersi

Che si tratti di un edificio abitativo o aziendale, in fase di progettazione non bisogna mai trascurare i dettagli inerenti alla realizzazione di facciate e coperture esterne.

In primis, la scelta del materiale più idoneo è alla base di un lavoro duraturo nel tempo, in grado di garantire le migliori prestazioni dell’edificio, anche in caso di situazioni climatiche avverse.

Per questa ragione, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore, che riconoscano, caso per caso, le soluzioni più adatte sia da un punto di vista estetico e funzionale che economico.

Hai bisogno di un consiglio per non sbagliare?

Tecnoberg Sheets, a Casnigo in provincia di Bergamo, è un’azienda specializzata nella produzione di lattonerie per l’edilizia civile.

Siamo tra le maggiori realtà produttive nel nostro settore e da oltre 40 anni forniamo ogni tipologia di copertura metallica, con un servizio clienti puntuale e preciso.

Scrivi una mail a info@tecnoberg.it o chiamaci al numero 035 740173 per ricevere ogni tipo di informazione sui nostri servizi.

Puoi anche compilare il modulo online: saremo noi ricontattarti nel più breve tempo possibile.

La nostra sede legale si trova in Via Serio, 29, Casnigo.