Ogni mestiere, per essere eseguito al meglio, necessita di almeno due condizioni: la presenza di professionisti e di macchinari adatti e di qualità.

Nell’ambito della lattoneria, al fine di ottenere un ottimo lavoro, non si può prescindere dalle macchine per la lavorazione della lamiera, ovvero quegli strumenti che consentono la lavorazione del metallo.

Sai quanti ne esistono e a cosa servono?

 

Macchine lavorazione lamiere metalliche: tutte le tipologie

Esistono diversi tipi di macchine per la lavorazione delle lamiere, ognuna delle quali serve a ottenere un risultato specifico.

Vediamo insieme quali sono.

Il taglio laser

Il sistema di lamiere macchina più diffuso, il taglio laser consente di tagliare e modellare in modo impeccabile acciaio inox, alluminio e altri tipi di metallo.

Il funzionamento di questi dispositivi non necessita di contatto diretto con il materiale e questo gli permette di non deformarlo.

La punzonatrice

La punzonatrice è uno strumento di lavorazione a freddo, che permette di marchiare o tagliare facilmente ciascuna lamiera. Attraverso un segno che applica sulla superficie, il dispositivo genera sagome perfette. Oggi si possono trovare in commercio macchine per lamiera di ultima generazione in grado di garantire risultati di ottima qualità, senza deformazioni chimiche o termiche.

Il taglio ad acqua

Conosciuto anche con la sigla Waterjet, il taglio ad acqua è un apparecchio che funziona per mezzo di un getto d’acqua ad alta pressione.

Tale getto può essere utilizzato insieme alla sabbia abrasiva: in questo modo, la macchina può lavorare dalla pietra all’alluminio, dal vetro alla plastica e può modificare moltissimi materiali.

La puntatrice

La puntatrice è tra le macchine più apprezzate dagli addetti ai lavori. Si tratta di uno strumento prezioso che facilita la saldatura tra due lamiere di metallo, utilizzando un comodo circuito elettrico a carattere termico.

La segatrice

La segatrice è un dispositivo fondamentale, che offre diverse opzioni di taglio e una procedura operativa che garantisce vantaggi visibili nel tempo. La lama che entra in contatto con la sega che effettua il taglio del metallo provoca un elevato aumento della temperatura, rimosso però mediante l’uso di un refrigerante.

La saldatrice

Come suggerisce il nome, la saldatrice serve appunto a saldare un certo numero di lamiere. Ogni tipologia ha uno scopo ben preciso, poiché unisce materiali diversi, con spessore e funzionalità specifici.

Il centro di lavoro

Infine, il centro di lavoro è un dispositivo con il quale si effettuano foratura, fresatura e altri lavori meccanici. Si tratta di una macchina sofisticata, dotata di svariati accessori che si applicano facilmente.

 

Lavorazione lamiere metalliche: a chi rivolgersi

Sei in cerca di un’azienda che operi nel settore della lattoneria edile, per la copertura o le facciate del tuo edificio?

Tecnoberg Sheets, a Casnigo in provincia di Bergamo, è un’azienda specializzata che da oltre 40 anni fornisce ogni tipologia di copertura metallica, con un servizio clienti puntuale e preciso.

Grazie all’utilizzo di macchinari di ultima generazione, garantiamo risultati di grande qualità e rispondiamo a tutte le esigenze dei nostri clienti.

Scrivi una mail a info@tecnoberg.it o chiamaci al numero 035 740173 per ricevere ogni tipo di informazione sui nostri servizi.

Puoi anche compilare il modulo online: saremo noi ricontattarti nel più breve tempo possibile.

La nostra sede legale si trova in Via Serio, 29, Casnigo.