La lamiera è un semilavorato metallico a forma piana, che prima del suo utilizzo deve essere sottoposto a ulteriori lavorazioni. Queste sono diverse e dipendono dalla funzione d’uso finale della lamiera. Ma quali sono queste lavorazioni? Sono numerose, ma cinque sono quelle più frequenti. Vediamole insieme.

 

I tagli

Sono molteplici le tecniche di taglio adottate per le lamiere.

  • Taglio laser – si tratta di una tecnologia molto precisa, dal taglio netto e che non rischia di compromettere la qualità della lamiera. Oltre ad essere veloce e pulito, il taglio laser non richiede ulteriori lavorazioni.
  • Taglio ad acqua – il taglio viene realizzato con un getto d’acqua ad altissima pressione (fino a 7mila bar) e risulta pulito e preciso. Inoltre, evita che il metallo sia contaminato chimicamente o possa subire una deformazione.
  • Taglio al plasma – il taglio viene realizzato con una miscela di idrogeno e azoto ionizzata (plasma), che polverizza la lamiera al primo contatto in modo preciso e senza produrre surriscaldamenti del materiale e conseguenti deformazioni.
  • Cesoiatura – il taglio viene eseguito con macchinari che prendono il nome di cesoie; quando la lamiera è al massimo di 3 mm di spessore vengono spesso utilizzate quelle a mano. La cesoia è composta da una parte fissa e una mobile azionata da una leva che può essere attivata manualmente, meccanicamente o idraulicamente. Secondo il tipo di taglio, le cesoie si differenziano in quelle a “ghigliottina” (nel momento del taglio dei pistoni comprimono la lamiera contro la base del macchinario) e quelle “a lame circolari” (i due alberi rotanti ospitano le lame che taglieranno la lamiera).

Ossitaglio – tra le prime tecniche utilizzate per la lavorazione delle lamiere, questo tipo di lavorazione effettua il taglio grazie all’azione combinata della fiamma di acetilene, che scalda il metallo, e di quella sovraossigenata, che lo taglia.

 

Punzonatura

Con questo tipo di lavorazione si imprime un segno sulla lamiera. Essa avviene con la pressione esercitata dal punzone sulla lamiera adagiata sulla matrice. Essendo effettuata a freddo, non sottopone la lamiera a shock termico e questo assicura la mancanza di complicazioni in lavorazioni successive. Attraverso la punzonatura si possono ottenere sagome anche molto complesse. Secondo il tipo di macchinario utilizzato, è possibile anche eseguire contemporaneamente la punzonata, il taglio, la sagomatura, la foratura, la marcatura e la filettatura: dettaglio non trascurabile per quanto riguarda la tempistica e i costi.

 

Tranciatura

Si tratta di una speciale tecnica di deformazione della lamiera, con la quale è possibile realizzare sia dei fori sia forme geometriche. La tranciatura viene eseguita tramite la pressione del punzone sulla lamiera, che inizialmente si deforma e poi si inflette. Quando si raggiunge la tensione di rottura, si genera una frattura e vi è la separazione del materiale. Per evitare che la lamiera si deformi verso l’alto e per avere bordi netti viene utilizzato un premilamiera.

 

Piegatura

Altra lavorazione a cui è possibile sottoporre le lamiere in metallo è la piegatura, con la quale si ottiene una deformazione permanente. Questo, però, è possibile soltanto su quei metalli che hanno al loro interno una particolare fibra neutra, che fa sì che si deformano senza allungarsi o contrarsi. Ovviamente, il metallo deve essere abbastanza plastico da non spezzarsi.

 

Saldatura

Questa tecnica viene utilizzata per unire due o più lamiere insieme. In base alla tipologia del metallo e allo spessore delle lamiere vengono utilizzati metodi di saldatura diversi: MIG (saldatura a filo continuo), TIG (saldatura continua o a punti), a resistenza (saldatura per fusione, in cui il materiale viene surriscaldato attraverso la resistenza elettrica), a proiezione (prevede la presenza di bugne sul metallo da saldare, dove viene concentrata la corrente di saldatura), laser (permette la saldatura tra metalli e leghe metalliche), a freddo (la saldatura avviene tramite una forte pressione meccanica).

L’azienda specializzata Tecnoberg Sheets a Casnigo (BG), in via Serio 29, si occupa della lavorazione di lamiere per l’edilizia e per l’industria. Per maggiori informazioni sul tipo di lavorazioni eseguite chiama il numero 035/740173 o scrivi a info@tecnoberg.it.