Le pressopiegatrici sono tra i macchinari più utilizzati e con maggiori settori di destinazione. Ma prima di scoprire dove si utilizzano scopriamo cosa sono e come funzionano.

 

Cosa è una pressopiegatrice

La pressopiegatrice (detta anche pressa piegatrice o più comunemente piegatrice) è una macchina adibita alla piegatura della lamiera, attraverso l’avvicinamento di un punzone a una matrice.

Questo può avvenire attraverso diverse tecniche di piegatura: piegatura in aria (l’angolo di piega è determinato dalla profondità a cui il punzone preme la lamiera nella matrice), coniatura o piega a fondo cava (la lamiera viene pressata fino in fondo al cavo della matrice inferiore), schiacciata o appiattimento (costituita dalla fase della pre-piega ottenuta con piega in aria e successiva schiacciatura).

Secondo il funzionamento le presse piegatrici si dividono in oleodinamiche, elettriche, manuali e idrauliche.

 

In quali campi vengono utilizzate le presse piegatrici

Le presse piegatrici hanno numerosi campi di applicazione, soprattutto perché rappresentano uno dei sistemi migliori per rapporto costo/qualità per la realizzazione di prototipi e di lotti anche in piccolissime serie.

Trova utilizzo sia nella carpenteria leggera sia nella carpenteria pesante. Con l’uso delle presse piegatrici vengono eseguiti carteraggi, macchine di qualsiasi tipo (anche nei settori aeronautico e aerospaziale), mobilio metallico, arredamenti da interno e da esterno, elettrodomestici. E ancora, elementi per il settore edile, energetico, delle telecomunicazioni, navale, ferroviario e del trasporto su gomma.

 

La pressa piegatrice nella lattoneria

La pressa piegatrice trova ampio utilizzo anche nella lattoneria. Con l’utilizzo delle presse piegatrici oleodinamiche sono realizzate, tra le altre cose, i canali di gronda, le scossaline e le converse.

L’azienda specializzata Tecnoberg Sheets a Casnigo (BG), in via Serio 29, si occupa della lavorazione di lamiere per l’edilizia e per l’industria e di profili per lattoneria. Per maggiori informazioni sul tipo di lavorazioni eseguite chiama il numero 035/740173 o scrivi a info@tecnoberg.it.