Il fastidioso fenomeno delle infiltrazioni d’acqua può determinare innumerevoli danni per l’edificio interessato, nonché diversi disagi per i soggetti che vivono o frequentano quel determinato luogo.

Sin dai primi momenti, infatti, l’infiltrazione d’acqua manifesta i propri effetti su tetti e coperture, spingendosi fino alla formazione di muffe antiestetiche e nocive per la salute.

Prevenire questo spiacevole evento è possibile e necessario, affidando l’incarico ai professionisti del settore che sapranno come proteggere la casa dal problema, scongiurando ogni rischio possibile.

Anche i tecnici della Tecnoberg Sheets, società di primo piano nella produzione e lavorazione di lamiere per l’edilizia, con sede a Casnigo (BG), Via Serio, n. 29 si occupano spesso del fenomeno delle infiltrazioni d’acqua, elaborando semilavorati che vengono poi impiegati proprio a complemento e a integrazione di tetti e coperture.

 

Le cause

Prima di capire come intervenire per scongiurare il problema e impedire che questo si ripresenti, è bene analizzare quali sono le cause che determinano un simile e spiacevole fenomeno.

Le infiltrazioni d’acqua su tetti e coperture non sono altro che il risultato di fenomeni atmosferici come pioggia e neve.

Nello specifico però risulta doveroso precisare che non tutti gli edifici esposti a simili fenomeni climatici sviluppano il disagio delle infiltrazioni, poiché queste hanno vita facile solo in presenza di tetti o coperture in qualche modo danneggiati.

Se uno dei due elementi strutturali non ha o perde la propria capacità di resistenza, infatti, l’acqua riesce a trovare un agevole passaggio, infiltrandosi fino a raggiungere l’interno dell’edificio, con le conseguenze appena esaminate.

La mancanza di un efficiente manto impermeabile, così come una cattiva impermeabilizzazione della copertura possono considerarsi dunque le vere cause della problematica in esame.

Anche gli immobili non danneggiati, però, possono subire l’azione degli agenti atmosferici, nei luoghi interessati da abbondanti piogge, quantità capaci di deteriorare, in poco tempo, una superficie non adeguatamente schermata.

 

Come procedere

Quando si riscontrano problemi di infiltrazioni d’acqua all’interno del proprio edificio, è fondamentale agire tempestivamente per risolvere il disagio nel minor tempo possibile, evitando ingenti spese di riparazione.

Individuare il fenomeno è semplice, poiché basta prestare attenzione a specifici ed inconfondibili segnali.

La presenza di umidità, lo sgradevole odore di muffa e le visibili macchie scure su muri e soffitto sono da considerarsi i principali allarmi in tema di infiltrazioni.

In tali circostanze gli esperti suggeriscono una risposta immediata, ma soprattutto studiata per intervenire nello specifico contesto di riferimento.

Quando si ha a che fare con una copertura metallica, la cui temperatura contribuisce alla creazione di condensa, i professionisti consigliano l’inserimento di una guaina bitumata o di panno in tessuto non tessuto autoestinguente che, trattenendo le gocce d’acqua, non presta il fianco alle infiltrazioni.

Altra soluzione è rappresentata dalla doppia aggraffatura, un sistema di fissaggio che assicura i vari elementi di tetto e copertura con il metodo della sovrapposizione.

Gli stessi tubi pluviali, noti anche come grondaie, possono fare la differenza nelle infiltrazioni d’acqua, poiché consentono alla pioggia ed agli altri agenti atmosferici di defluire a terra o negli appositi sistemi di raccolta.

I tecnici specializzati della Tecnoberg Sheets sono a disposizione del cliente per trovare il miglior sistema contro le infiltrazioni.

Chiama il numero 035/740173 o scrivi una mail all’indirizzo info@tecnoberg.it per saperne di più.