La lamiera grecata non è altro che una lamiera metallica che viene modellata per assumere la classica forma a onda, un profilo che ne aumenta la resistenza durante la flessione.

Ormai da molto tempo, gli elementi funzionali utilizzati dal settore edile sono diventati componenti di design, spinti dalle nuove tendenze in materia di arredamento, sempre alla ricerca di articoli innovativi e fuori dagli schemi.

Così, per assecondare questa nuova esigenza, gli edifici di recente costruzione hanno reso la lamiera grecata un assoluto protagonista delle scene, un componente a cui è affidato un ruolo strutturale e, al tempo stesso, visivo.

La società Tecnoberg Sheets di Via Serio, n. 29, a Casnigo (BG), è impegnata da anni nella produzione e lavorazione di lamiere per l’edilizia.

L’azienda propone l’utilizzo di elementi in alluminio, come la lamiera grecata, per le coperture dei tetti, utili anche per sostituire le vecchie e pericolose strutture in eternit.

 

Le nuove tendenze

L’impiego principale della lamiera grecata è quello di fungere da copertura o rivestimento per facciate e solai.

Con lo sviluppo delle nuove tendenze, però, la stessa lamiera grecata ha assunto un ruolo diverso, che le permette di entrare a pieno titolo anche nell’arredamento interno di case e locali.

Il suo fascino rustico consente una molteplicità di impieghi, che spaziano dallo stile industriale allo shabby chic, senza risultare banale o fuori contesto.

La resa estetica varia a seconda della lavorazione finale, in base all’identità ed ai gusti di chi abita o vive gli spazi oggetto di ristrutturazione.

A volte è richiesto uno stile volutamente rustico e spartano, che vede la lamiera grecata di design esattamente identica alle versioni impiegate a scopo funzionale.

In altre circostanze, invece, l’elemento può essere personalizzato attraverso operazioni di sagomatura, taglio e verniciatura, utili per conferire alla lamiera grecata quel tocco di carattere in più.

La parola d’ordine è osare, stravolgendo gli schemi per trasformare un prodotto un tempo impiegato esclusivamente per scopi pratici in un oggetto scenico dal grande impatto.

 

Gli impieghi

Nel momento stesso in cui alla lamiera grecata viene affidata una posizione diversa dagli standard di settore, questa diventa a tutti gli effetti un elemento di design.

Dal controsoffitto al divisorio, dal paraschizzi alla parete della doccia, ogni impiego diverso dal normale utilizzo determina la nascita di una nuova versione della lamiera grecata.

Anche quando si desidera avere un risultato industriale, però, senza alcun tipo di personalizzazione, la lamiera grecata deve essere necessariamente trattata, per evitare di rovinarsi e perdere quell’effetto particolare che fa tanto gola agli arredatori di interni.

Un trattamento anti corrosione, in caso di impieghi particolari e, più in generale, un lavoro mirato a rendere liscia e sicura la superficie si ritengono fondamentali per ottenere l’effetto desiderato.

Inoltre, occorre ricordare che anche giardini, terrazzi e balconi possono godere della lamiera grecata come elemento di design.

In questo caso, oltre al valore estetico, l’elemento verrà utilizzato per le sue incredibili qualità funzionali.

La Tecnoberg Sheets conosce bene i tanti impieghi della lamiera grecata ed è per questo che lavora ogni giorno per consegnare al cliente prodotti di prima qualità.

Se anche tu desideri dare un tocco di design alla tua casa, con l’inserimento delle lamiere grecate, chiama il numero 035/740173 o visita il sito www.tecnoberg.it per saperne di più.