Un dettaglio molto importante nei sistemi di rivestimento laminare è come le lamine vengono unite tra loro. Questo, infatti, fa la differenza sulla loro efficacia e sulla loro durata. Una delle soluzioni più efficienti è l’aggraffatura.

 

Che cos’è l’aggraffatura

L’aggraffatura è il sistema per il quale due lamiere vengono unite tra loro piegando i due lembi l’uno sull’altro a forma di uncino. Per una maggiore efficacia, spesso, le due estremità vengono ripiegati due volte (doppia aggraffatura). La forza di tale soluzione è che le lamiere non vengono forate, quindi non viene compromesso il potere isolante del rivestimento. Inoltre, la giunzione è solamente meccanica e questo garantisce una più lunga durata. Nel realizzare l’aggraffatura deve essere considerata anche la dilatazione termica dei metalli, per evitare eventuali rotture nel corso del tempo.

 

I vantaggi del sistema ad aggraffatura

Il rivestimento aggraffato ben si presta a risolvere brillantemente quelle situazioni critiche a forte rischio di infiltrazione come la copertura dei corpi emergenti (canne di esalazione, comignoli, lucernari, ecc.); le tracimazioni della grondaia; la cima del tetto (colmo) e le linee di colmo; le lattonerie e i paraneve.

 

I materiali più indicati

Tra i metalli indicati per i sistemi di rivestimento aggraffato ci sono l’acciaio inox e l’alluminio con un alto grado di malleabilità per avere la certezza che non si danneggi durante l’installazione. Ma se si desidera una durata veramente elevata allora sono fa preferire lo zinco titanio o il rame, sebbene questi abbiano un costo un po’ più elevato.

 

Ottimo rapporto costo/durata

Il sistema di rivestimento aggraffato ha un costo superiore rispetto ad altri tipi di copertura, ma garantisce una lunga durata. Quanto lunga? Ti basti pensare che esistono edifici risalenti alla fine dell’Ottocento con questo tipo di rivestimento ancora originale. Per di più non richiede manutenzione e questo è un risparmio da non sottovalutare.

Scopri le soluzioni proposte dall’azienda specializzata Tecnoberg Sheets a Casnigo (BG), in via Serio 29. Per informazioni chiama il numero 035/740173 o scrivi a info@tecnoberg.it.