Lavorare in sicurezza: oltre ad essere un obbligo di legge, è anche una questione che ha a che vedere con la cultura aziendale. Oggi i sistemi per farlo sono tanti e dipendono dal settore in cui si opera. In quello edile tra i tanti c’è anche la linea vita.

 

Cosa è una linea vita

La linea vita è un sistema di protezione contro le cadute che viene posizionato principalmente sul tetto per potervi lavorare in sicurezza. Lo stesso sistema, in realtà, deve essere collocato in tutti quei luoghi dove una persona si trova a lavorare con i piedi a 2 metri o più da un piano di calpestio stabile. Quando viene installata sui tetti generalmente viene mantenuta permanentemente.

La linea vita è costituita da due punti di ancoraggio, uniti a un cavo di acciaio inox in tensione. Il lavoratore si assicura ad essa tramite l’utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale). La linea vita può essere fissa o temporanea.

 

La linea vita è obbligatoria?

L’utilizzo della linea vita è regolamentato dal Testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08). Questo richiede la messa in sicurezza contro le cadute dall’alto e dispone che è il proprietario o l’amministratore di un immobile a provvedere alla predisposizione di idonee misure protettive in caso di lavori sul tetto. La linea vita non è richiesta quando i lavori richiedono la presenza di cantieri con ponteggi e parapetti a norma o quando l’operatore si trova all’interno di una cesta e ha l’imbracatura allacciata. In caso di costruzione di una nuova abitazione e di lavori di manutenzione straordinaria del tetto la linea vita deve essere permanente. Essa si rivela preziosa per la manutenzione periodica dei pannelli fotovoltaici, per l’ispezione della copertura e l’eventuale cambio di tegole, per il cambio di tegole rotte, per la pulizia di grondaie e canne fumarie, per lavori alle antenne.

La tematica della sicurezza sul lavoro è di competenza anche delle Regioni, che possono legiferare anche con norme più stringenti rispetto a quelle approvate a livello centrale. È pertanto bene, quindi, controllare sempre entrambe le normative.

 

Installazione della linea vita

La linea vita deve essere installata da tecnici abilitati. Sono ancora loro a realizzare il progetto in ogni fase: la progettazione (dimensionamento, posizionamento, tipologia di fissaggio dei singoli elementi), la messa in opera e il collaudo. Al termine del collaudo realizzano la documentazione ufficiale della linea vita.

 

Quanto costa installarla?

Il costo per l’installazione di una linea vita, collaudo compreso, può andare oscilla tra i 500 e i 3mila euro e dipende dalle caratteristiche del palazzo e dei componenti che sono stati necessari per la sua realizzazione. Proprio per l’ampia oscillazione dei prezzi è sempre conveniente richiedere più preventivi.

 

Manutenzione, un’adempienza necessaria

Per garantire un uso in sicurezza della linea vita, in linea generale questa deve essere sottoposta a manutenzione una volta l’anno o subito prima del suo riutilizzo se questo non è frequente. È opportuno comunque controllare anche le indicazioni del produttore e le normative regionali

L’azienda Tecnoberg Sheets di Casnigo (BG) è partner ufficiale e rivenditrice dei prodotti

Tau Safe System, azienda all’avanguardia nel settore della progettazione e della produzione di linee vita. Per maggiori informazioni chiama il numero 035/740173 o scrivi a info@tecnoberg.it.