Il servizio di tiro in quota è un aspetto molto importante nel campo dell’edilizia.

In particolare, durante la fase di costruzione, diversi materiali necessitano di essere trasportati prima dell’installazione finale.

E se quando si pensa al trasporto lo si fa più che altro immaginando un movimento orizzontale (quindi a terra), non è raro che questo si riferisca a un piano verticale, come per le coperture metalliche dei tetti.

Quali sono i principali macchinari di sollevamento che permettono di svolgere questo lavoro in totale sicurezza?

 

Servizio di tiro in quota: i macchinari di sollevamento

Le tipologie di macchinari utilizzati per il sollevamento dei materiali sono principalmente tre:

  • Macchinari ad azione continua, come i nastri trasportatori, che vengono usati per specifiche altezze;
  • Macchinari ad azione discontinua, come le gru e le autogru, che lavorano a cicli produttivi;
  • Piattaforme aeree, che permettono di effettuare lavori ad alta quota.

In particolare, per quanto riguarda le gru, esistono moltissimi modelli in commercio, sebbene i più utilizzati sono le gru ad asse fisso (gru a torre) e le gru ad asse mobile (autogru, dotate di un telaio portante su due ruote motorizzato).

Sebbene progettati con l’obiettivo di limitare i rischi degli addetti ai lavori e della zona in cui questi operano, durante il loro utilizzo è fondamentale rispettare tutte le norme di sicurezza in cantiere, al fine di evitare cadute di materiale dall’alto, il ribaltamento della gru e di preservare l’incolumità degli operai.

 

Come scegliere il macchinario di sollevamento giusto

I macchinari di sollevamento in commercio sono tanti e ognuno con caratteristiche diverse: la scelta, infatti, varia in base alla destinazione d’uso.

Come capire, allora, qual è il più adatto alle tue necessità?

Gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi, ovvero:

  • Cosa deve essere realizzato e in quanto tempo;
  • Il budget dell’impresa;
  • Analisi della zona in cui si effettua il lavoro e le diverse possibilità di montaggio.

Installare e utilizzare macchinari di questo tipo richiede competenza ed esperienza. Ecco perché, spesso le aziende preferiscono rivolgersi a professionisti esterni che, oltre a fornire il materiale, offrono il servizio di trasporto in alta quota.

Tecnoberg Sheets di Casnigo, in provincia di Bergamo, è un’azienda strutturata che segue i sui clienti a 360°: per tutti i nostri clienti, garantiamo la consegna in cantiere dei manufatti acquistati e un servizio di tiro in quota fino a 20 metri su tutto il territorio nazionale.

Ogni trasporto viene pianificato nei minimi dettagli: dal traffico alle caratteristiche del tragitto, non lasciamo niente al caso al fine di garantire un servizio in totale sicurezza.

Passa a trovarci nella nostra sede in via Serio, 29 e richiedi ogni tipo di informazione o consulenza.

Contattaci via mail a info@tecnoberg.it o chiamaci al numero 035 740173. Puoi anche compilare il modulo online: saremo noi ricontattarti nel più breve tempo possibile.