Ogni edificio è naturalmente esposto all’azione degli agenti atmosferici che esercitano sul fabbricato un certo tipo di stress.
La pioggia, in particolare, determina l’accumulo di una certa quantità d’acqua sulla superficie della copertura, mettendo a dura prova la struttura stessa, tanto dal punto di vista estetico, quanto da quello funzionale.
Inoltre, con riferimento allo specifico fenomeno delle acque meteoriche, risulta ancora più importante prevedere adeguati sistemi di trattamento, che impediscano a tali liquidi di disperdersi nell’ambiente circostante.
La società specializzata Tecnoberg Sheets, di Via Serio, n. 29, a Casnigo (BG), si occupa da anni di problematiche come questa, fornendo al cliente la miglior risposta in termini di costo ed efficacia.
Gli esperti dell’azienda sono a disposizione per la scelta dei prodotti più adatti in materia di trattamento delle acque meteoriche, assicurando sistemi di alta qualità, performanti e di grande impatto estetico.
I rischi
Come anticipato l’acqua piovana, se non adeguatamente deviata, può creare all’edificio non pochi problemi.
In aggiunta, è bene precisare che quando si parla di precipitazioni, si fa riferimento anche alle cosiddette acque meteoriche, considerate nocive perché cariche di agenti inquinanti.
Intervenire, in questo caso, significa evitare che l’accumulo di acqua sul tetto o sulla copertura possa, in qualche modo, dar vita a fastidiosi fenomeni di infiltrazione, capaci di danneggiare non solo la superficie esterna ma anche gli ambienti interni di locali ed abitazioni.
Muffa, macchie scure e odori forti sono solo alcuni dei segnali che annunciano un problema di cattiva gestione del flusso di acqua piovana, una circostanza che può significare considerevoli danni economici e strutturali.
Sul mercato esistono articoli già pronti, che il privato può acquistare ed installare sul proprio immobile, ma può anche accadere che le circostanze richiedano prodotti su misura, realizzati tenendo conto del particolare contesto nel quale dovranno occuparsi del trattamento delle acque meteoriche.
La proposta degli esperti
Il suggerimento dei professionisti è quello di non trascurare il trattamento delle acque meteoriche.
Per aiutare il privato nella gestione dei flussi atmosferici, gli esperti della Tecnoberg Sheets propongono l’acquisto di un efficace sistema di grondaie e tubi pluviali, considerati la soluzione perfetta per fronteggiare la problematica appena analizzata.
Nello specifico, la grondaia si occupa delle acque attraverso un funzionale sistema di canali, che catturano la pioggia sulla superficie del tetto, per poi incanalare il flusso verso il basso, grazie ad un altrettanto sofisticato sistema di tubi pluviali.
Non tutte le grondaie però sono uguali, perché solo gli articoli di qualità sono in grado di mantenere le promesse degli specialisti ed evitare la dispersione di liquidi, situazione che impedisce di soddisfare le esigenze manifestate dal cliente.
Dal rame all’alluminio, passando per la lamiera, ogni tipo di grondaia viene prodotto e verificato con la massima attenzione, per avere il medesimo valore in termini di prestazioni.
Come in un gioco di collaborazione, il flusso di acqua piovana raccolto dalla grondaia defluisce solo grazie ai tubi pluviali, ovvero quella parte del sistema di trattamento che consente ai liquidi di defluire fino al terreno o ai sistemi di raccolta.
Anche in questo caso, è bene ricordare al cliente che solo materiali di ottima qualità ed una lavorazione a regola d’arte possono davvero fare la differenza, scongiurando ogni rischio collegato alle acque meteoriche.
Hai bisogno dell’aiuto di un professionista?
Chiama il numero 035/740173 o visita il sito internet www.tecnoberg.it.