In ambito edile, gli elementi in lamiera pressopiegati vengono ampiamente utilizzati.

Anche le cosiddette scossaline rientrano nel novero dei pressopiegati, risultando molto diffuse in ragione della grande versatilità che da sempre ne contraddistingue l’uso.

Oltre ai tecnici del settore, però, non sono in tanti a conoscere il significato del termine o le caratteristiche principali di questo componente in lamiera.

In quest’ottica, prima di conoscere quali siano i rilevanti vantaggi garantiti dall’impiego delle scossaline in lamiera, è bene analizzare, nel dettaglio, di cosa si tratta.

Lo staff tecnico dell’azienda Tecnoberg Sheets di Via Serio, n. 29, a Casnigo (BG), opera da anni nell’ambito della lavorazione di profili per lattoneria, utilizzando esclusivamente procedimenti di lavorazione a freddo, con i quali vengono realizzate anche le scossaline in lamiera.

 

Qualche informazione in più

Come accennato, le scossaline non sono altro che elementi in lamiera pressopiegati, sagomati per svolgere al meglio il compito affidato loro.

Solitamente, le scossaline vengono utilizzate per il completamento di zone dell’edificio che hanno bisogno di protezione, come tetti e balconi ed è forse questo l’uso più comune e conosciuto.

Grazie al sistema di lamiera pressopiegata è dunque possibile risolvere alcuni dei comuni problemi che interessano abitazioni ed edifici, garantendo all’immobile una difesa adeguata e duratura.

Le scossaline in lamiera, di fatto, impediscono all’acqua di creare infiltrazioni nelle zone maggiormente sensibili del fabbricato, come intercapedini, tetti e giunti, deviandone il corso e scongiurando il pericolo di un danneggiamento.

Oltre ad un simile impiego, considerato il tipo di installazione principale o, comunque, quella maggiormente diffuso, è bene ricordare che le scossaline possono essere installate anche come rivestimento di un balcone, a protezione del frontalino di calcestruzzo o come sistema per bloccare l’acqua piovana ed evitare che entri da finestre e terrazzi.

 

L’impiego

Abbiamo dunque compreso che, nella maggioranza dei casi, le scossaline in lamiera vengono utilizzate per portare a termine una precisa strategia impermeabilizzante.

I professionisti del settore, una volta individuato il punto debole dell’edificio, procedono con il calcolo dettagliato di misure e quantità per il posizionamento delle scossaline in lamiera.

A questo punto, tali componenti vengono tagliati e sagomati, per adattarsi perfettamente alla collocazione assegnata loro dagli esperti.

Successivamente, un accurato lavoro di fissaggio garantisce performance di alto livello ed una resa visiva che si accorda all’impatto estetico dell’immobile.

La scelta della lamiera come materiale di realizzazione ha uno scopo ben preciso e si deve, essenzialmente, alla posizione stessa delle scossaline.

Il metallo infatti ha caratteristiche che gli permettono di resistere adeguatamente agli stress esterni, come quelli generati dai vari agenti atmosferici a cui è esposta ciascuna scossalina.

Inoltre, chi sceglie la lamiera avrà anche un notevole vantaggio economico, sia in termini di costo della materia prima che in relazione alle operazioni di posa.

Quest’ultimo intervento, data l’importanza rivestita da un procedimento, necessita delle competenze tecniche di un’azienda specializzata, capace di garantire risultati ottimali e assistenza.

La Tecnoberg Sheets mette a disposizione del cliente tutta l’esperienza acquisita nel corso dei tanti anni di attività svolta.

Per ottenere maggiori informazioni sulle scossaline in lamiera visita il sito internet www.tecnoberg.it o chiama il numero 035/740173.