Acciaio zincato preverniciato, alluminio, rame… sei sicuro di aver scelto il materiale giusto per la copertura del tuo edificio?

Quando si progetta un edificio non si può lasciare nulla al caso, ogni elemento deve essere analizzato e studiato nel dettaglio, soprattutto la scelta e la combinazione di più materiali in base al risultato che si vuole ottenere sia a livello estetico che strutturale e funzionale. Non bisogna inoltre dimenticare un fattore di fondamentale importanza, che è la sicurezza e la qualità degli elementi scelti, per non parlare poi di una visione a lungo termine dell’edificio e quindi della sua tenuta, della sua manutenzione e della sua durata. Bisogna tener conto quindi anche del luogo in cui si sta costruendo e delle condizioni climatiche che condizioneranno la sua tenuta nel tempo. Vediamo insieme alcuni dei materiali più utilizzati e i loro vantaggi.

Vantaggi e caratteristiche dei principali materiali

Partiamo con il prendere in considerazione l’acciaio zincato, ovvero un laminato costituito da un cuore di acciaio ricoperto da zinco. Questo metallo si unisce alle capacità di resistenza del ferro e la resistenza alla corrosione dello zinco; teniamo presente che la resistenza alla corrosione sarà tanto maggiore quanto lo spessore della zincatura. L’acciaio preverniciato è un laminato che si compone di un sotto strato in acciaio rivestito da una base di zinco, che viene poi verniciato e rifinito superficialmente. Questo materiale può essere utilizzato in tutte le possibili applicazioni all’aperto, poiché possiede le caratteristiche fisiche e meccaniche del substrato in acciaio, resistente alla corrosione, e mette a disposizione un’ampia varietà di colori. I suoi pregi sono la qualità estetica, la sua flessibilità, l’adesione del rivestimento e la resistenza alla corrosione e ai raggi. Poi c’è l’alluminio, che grazie alla sua elevata leggerezza, è un metallo estremamente versatile e flessibile, è facilmente lavorabile e garantisce un’estrema facilità nel montaggio e nella manutenzione futura. Per questi suoi vantaggi è particolarmente adatto a coperture, tubi e canali di scolo e lavori di lattoneria. I prodotti in alluminio preverniciato mantengono le caratteristiche di leggerezza e lavorabilità del materiale, ma offrono maggiore varietà estetica. Questi, vengono prodotti attraverso un processo di verniciatura in continuo, nel quale l’alluminio viene sgrassato, pretrattato chimicamente e verniciato. È un prodotto che offre alte prestazioni, inoltre è disponibile in diversi colori che permettono di dare rilievo anche alla parte estetica dell’edificio. Resiste benissimo agli agenti corrosivi e la sua manutenzione è quasi nulla, per questo è un materiale particolarmente richiesto ed utilizzato. Inoltre l’alluminio tende a riflettere il calore meglio di altri materiali garantendo un miglior isolamento termico. L’unico svantaggio è la resistenza minore rispetto altri materiali, è difficile infatti che resista più di 40 anni. Il rame invece è un metallo dall’altissima durabilità, estremamente resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici, ma allo stesso tempo facilmente lavorabile sia ad alte che a basse temperature.  Il rame è tuttavia molto costoso, quindi viene spesso sostituito con la scelta di altri materiali, tuttavia resta il materiale migliore dato che riesce a combinare tutti i vantaggi della lamiera, dell’acciaio e dell’alluminio con una durata della copertura secolare.

Scegliere il materiale giusto

La scelta del materiale giusto, come dicevamo, deriva sicuramente da un insieme di fattori fondamentali cui bisogna tener conto in base al risultato che si vuole ottenere. Primo fra tutti, le condizioni metereologiche del luogo in cui si trova l’edificio, in base a queste infatti verrà scelto un materiale più o meno resistente alla corrosione e l’usura o che richieda più o meno manutenzione. Il risultato estetico anche è molto importante, quindi il materiale dovrà avere delle caratteristiche che, anche a distanza di tempo, mantengano intatto il suo aspetto e la sua funzionalità, o ancora il costo e la metratura di cui si ha bisogno in base al proprio budget economico. Affidarsi a degli esperti, è sicuramente la scelta più adatta per evitare brutte sorprese e per raggiungere il proprio obiettivo. Da Tecnoberg potrai trovare tantissimi materiali e personale esperto che potrà aiutarvi e guidarvi nella scelta. Veniteci a trovare in V. Serio 29 a Casnigo, in provincia di Bergamo, o contattateci all’indirizzo email info@tecnoberg.it per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.

Dove siamo

Sede Legale e operativa:
Via Serio, 29 24020 CASNIGO (BG)

P.Iva: 01317770160  | Camera Comm. Bergamo - REA 195174 - Cap. Soc. € 103.480 i.v