Un materiale innovativo per le coperture e rivestimenti di facciate architettoniche: lo zinco titanio

Le lamiere in zinco titanio, sono formate da una lega composta da zinco, rame e titanio che le rende estremamente versatili e adatte per la realizzazione di rivestimenti e coperture di facciate architettoniche, soprattutto per il rapporto qualità prezzo e per la loro ottima resistenza alla corrosione. Grande risultato estetico unito ad una grande flessibilità, rendono lo zinco al titanio un materiale all’avanguardia che permette di rispettare e valorizzare le forme di un edificio, e di mantenerlo con il passare degli anni in ottimo stato. È infatti il materiale ideale per rispondere sia alle esigenze dell’architettura moderna, che gioca sulle forme degli edifici, sia nel contesto del restauro conservativo, proprio per le sue capacità di resistenza nel tempo.

Caratteristiche principali dello zinco titanio

Lo zinco titanio è un materiale morbido e malleabile, che permette facilmente di essere lavorato soprattutto nella fase di piegatura, e questo lo rende particolarmente adatto per rivestire le facciate di edifici e palazzi valorizzandone le forme.  Come dicevamo, è composta  da zinco, titanio e rame, con quest’ultimo che rende la lega più dura e aumenta la sua resistenza meccanica conferendogli una patina naturale, mentre il titanio ne aumenta la resistenza alla deformazione. L’aspetto naturale è di colore grigio lucido da laminazione, omogeneo e brillante, che con il passare degli anni resta di aspetto gradevole e di color grigio ardesia, anche se gli agenti atmosferici possono comportare una superficie di colori nel tempo non del tutto omogenea. È inoltre un materiale assolutamente ecocompatibile, in quanto è recuperabile al 95% per diverse applicazioni e consuma poca energia rispetto quella usata da altri metalli nel campo dell’edilizia.

Prezzo e quantità. Due fattori da tenere in considerazione

Per quanto riguarda il prezzo, lo zinco titanio non è sicuramente tra i più economici, anche se costa meno del rame, nonostante le caratteristiche in comune, e possiede una durabilità maggiore. Ovviamente ci sono dei parametri da tenere in considerazione al momento della scelta, che sono la quantità e la metratura da realizzare.

Noi di Tecnoberg Sheets siamo a disposizione per aiutarvi a scegliere i prodotti più adatti alle vostre esigenze. Veniteci a trovare in Via Serio 29, a Casnigo, in provincia di Bergamo, o contattateci per un preventivo all’indirizzo email info@tecnoberg.it o al numero 035 740173.

Dove siamo

Sede Legale e operativa:
Via Serio, 29 24020 CASNIGO (BG)

P.Iva: 01317770160  | Camera Comm. Bergamo - REA 195174 - Cap. Soc. € 103.480 i.v