Il mercato dei rivestimenti è in continua evoluzione e propone soluzioni sempre nuove e più efficaci, sia da un punto di vista di prestazioni che estetico.

Le facciate esterne sono un po’ il biglietto da visita di un edificio: un’abitazione o un’azienda malridotta fuori sarà sicuramente problematica da vivere anche all’interno.

L’intonaco, la pietra, il grès o il legno sono alcuni dei rivestimenti più comuni utilizzati per le facciate esterne di un edificio, ma negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambio di tendenza a favore dei metalli.

Come mai? Ne parliamo proprio in questo articolo.

 

Rivestimenti per facciate: dall’intonaco al metallo

Da sempre la progettazione di un edificio e del suo rivestimento deve rispondere a precisi canoni come l’estetica, la funzionalità, il gusto della committenza e il rapporto della costruzione con il contesto urbano in cui si trova.

In genere, i materiali scelti per la finitura di una facciata devono essere funzionali al benessere dell’edificio, ciò significa che devono essere resistenti agli agenti atmosferici, ai raggi UV, durevoli nel tempo e devono agevolare la manutenzione e la pulizia dell’edificio stesso.

L’intonaco è uno dei rivestimenti più diffusi, economico, leggero e facile da posare e, sebbene ancora oggi rappresenti un’ottima soluzione, l’evoluzione delle tecnologie legate all’architettura ha portato un’importante innovazione nel settore dei rivestimenti per facciate: l’introduzione del metallo che da alcuni anni rappresenta la scelta migliore sia per motivi di praticità che di valenza estetica.

 

Perché scegliere rivestimenti per facciate in metallo?

Dal design contemporaneo e di grande leggerezza, i laminati metallici sono sempre più diffusi nel mercato dei rivestimenti per facciate grazie alle molteplici caratteristiche che li distinguono in meglio dagli altri materiali tradizionali.

I metalli utilizzati in edilizia sono essenzialmente delle leghe, costituite da due o più metalli, a eccezione di ghisa e acciaio che vedono la presenza del carbonio, necessario per determinare le caratteristiche fisiche del materiale.

Ma perché il mercato è sempre più orientato verso la scelta di rivestimenti metallici? Ecco alcune tra le principali motivazioni:

  • I laminati metallici consentono una maggiore libertà nel design architettonico e consentono di realizzare superfici lisce, goffrate o ondulate, in qualsiasi colorazione;
  • Garantiscono un risultato allo stesso tempo durevole, con un buon isolamento termico e resistenza alle intemperie;
  • I rivestimenti metallici non necessitano di manutenzione e sono economicamente vantaggiosi;
  • Sono materiali sostenibili e plasmabili;
  • Sono innovativi e di grande valore estetico.

Hai deciso anche tu di passare dall’intonaco al metallo e di godere di tutti i vantaggi che questo comporta?

Tecnoberg, a Casnigo in provincia di Bergamo, è un’azienda che da oltre 40 anni si occupa di lavorazione di lamiere e produzione di lattoneria edile, con cura artigianale e precisione industriale.

Grazie all’investimento nell’innovazione tecnologica e nella formazione dei nostri professionisti, offriamo servizi di grande qualità, puntuali e in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? I modi per contattarci sono tanti:

La nostra sede legale si trova in Via Serio, 29, Casnigo.