Verniciatura coil coating: di cosa si tratta?

La verniciatura coil coating è una delle tecniche più utilizzate nella produzione di superfici metalliche per l’edilizia.

Si tratta di una verniciatura in continuo di rotoli di lamiera metallica, il cui spessore del laminato può variare da 1/10 di mm a 3 mm, mentre la larghezza del rotolo da 600 a 2100 mm e che, a seconda del prodotto verniciante utilizzato, si distingue in verniciatura liquida o in polvere.

In sintesi, il coil coating identifica un processo automatizzato che consiste nell’applicazione di una lacca (fatta di pigmenti o resine) su nastri di metallo.

Lo scopo della verniciatura è sia quello di rendere i materiali più resistenti a intemperie o alla corrosione, ma anche di donare un effetto estetico più piacevole.

Generalmente si applica sull’alluminio, che nel settore edile sta superando l’acciaio per la sua leggerezza, che lo rende il materiale perfetto per facciate, tettoie e altro, ma può essere utilizzata anche con altri materiali.

La fase di pretrattamento è di fondamentale importanza, poiché da questa derivano l’aspetto estetico e la resistenza nel tempo del prodotto. Nel caso di lamiere verniciate senza un pretrattamento sufficiente, il problema più comune è quello relativo alla corrosione, con conseguente rigonfiamento a bolle sulla superficie.

Ma in cosa consiste il pretrattamento?

 

Coil coating: dal pretrattamento all’applicazione dei prodotti vernicianti

In questo ambito, distinguiamo alcune fasi di pretrattamento, ovvero:

  • Sgrassaggio, di tipo acido o alcalino;
  • Spazzolatura, che elimina gli ossidi depositati sulla superficie;
  • Lavaggio;
  • Conversione superficiale;
  • Secondo lavaggio;
  • Passivizzazione, in cui si sigilla la corrosione precedenze, incrementando la resistenza alla corrosione.

L’applicazione dei prodotti vernicianti può essere effettuata con la tecnica a spruzzo ad alta pressione, a rullo e per immersione.

Inoltre, grazie all’utilizzo di vernici liquide o in polvere, oggi è possibile ricreare una gamma di cromie illimitata e questo aggiunge valore a tale processo.

Insieme all’utilizzo dei prevernciati si è molto sviluppato l’impiego di laminati metallici prerivestiti: si tratta di un prodotto costituito da film performato, legato al supporto in modo permanente.

Ed è proprio la linea di coil coating che permette di realizzare questo legame, grazie all’azione combinata di calore e pressione della laminazione.

Sei alla ricerca di esperti in opere di lattoneria per evitare il deterioramento della tua abitazione?

Tecnoberg Sheets srl è un’azienda tecnologica che offre qualità eccellente e un servizio clienti puntuale e preciso.

A Casnigo, in provincia di Bergamo, ci occupiamo della produzione di lattoneria per l’edilizia e realizziamo prodotti su misura per ogni tipo di esigenza. La nostra sede legale si trova in Via Serio, 29, Casnigo.

Scrivi una mail a info@tecnoberg.it o chiamaci al numero 035 740173 per ricevere ogni tipo di informazione sui nostri servizi.

Puoi anche compilare il modulo online: saremo noi ricontattarti nel più breve tempo possibile.