Troppo spesso sottovalutato, il problema della neve che si accumula sui tetti è un fenomeno estremamente pericoloso.

Basti pensare al fatto che un metro cubo di neve arriva a raggiungere il peso di 200 kg, una soglia sufficiente a rappresentare un enorme rischio per l’incolumità di chi si trova nella zona di caduta.

Proprio per scongiurare eventi di questo tipo, l’industria di settore ha ideato funzionali sistemi fermaneve per tetti, da installare come copertura di edifici che si trovano a dover fronteggiare spesso il fenomeno meteorologico.

Anche la Tecnoberg Sheets, realtà leader nella produzione e lavorazione di lamiere per l’edilizia, con sede a Casnigo (BG), Via Serio, n. 29, offre ai propri clienti efficaci sistemi fermaneve per tetti, insieme ad un prezioso servizio di assistenza vendita, nel quale il personale specializzato affiancherà il privato nella scelta del prodotto più adatto a soddisfare le proprie esigenze.

 

La funzione

Come anticipato, i dispositivi fermaneve installati sui tetti sono necessari per contrastare il fenomeno degli infortuni provocati dalla caduta del manto nevoso.

Che si tratti di un edificio adibito a luogo di lavoro o di un’abitazione privata, lo scopo del sistema è appunto quello di tutelare l’incolumità del singolo, agendo in maniera preventiva.

Per adattarsi meglio al contesto e alla funzione, gli elementi fermaneve per tetti possono essere realizzati impiegando diversi tipi di materiale, dalla lamiera, al rame, fino all’acciaio zincato e inox.

Questi elementi fermaneve, strategicamente posizionati sui tetti di immobili civili o industriali, non hanno solo la funzione di proteggere i soggetti che si trovano al di sotto della lastra nevosa, ma impediscono anche che la neve, cadendo, possa colpire e danneggiare le cose, come veicoli e strutture secondarie.

Grazie all’ingegno degli specialisti del settore, i sistemi fermaneve riescono a trattenere la precipitazione atmosferica, che si deposita così sulla struttura fissata ai tetti, capace di reggere adeguatamente il peso, senza determinare alcun tipo di stress per l’edificio.

Per garantire un’ulteriore protezione, i sistemi fermaneve per tetti devono anche essere capaci di frammentare i blocchi di neve in caduta, per evitare che l’inarrestabile movimento verso il basso determini un’elevata esposizione al pericolo per chiunque si trovi nei paraggi.

 

Il rispetto della normativa vigente

I sistemi fermaneve per tetti sono importanti e addirittura necessari, laddove la specifica presenza di tali dispositivi sia richiesta dalle previsioni legislative vigenti.

In accordo a quanto disposto dalla normativa UNI EN 9460/2008 e dal Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008, prima di posizionare ed installare i fermaneve, infatti, è bene che gli esperti prendano in considerazione ogni aspetto della situazione.

Solitamente, i sistemi fermaneve vengono agganciati ai tetti e fissati in modo parallelo rispetto alla linea di gronda, così da proteggere l’elemento dalla pressione esercitata dai blocchi di neve.

Il numero di staffe predisposte, inoltre, è stabilito in funzione di diversi fattori, come l’inclinazione del tetto, la lunghezza e l’orientamento della falda, il peso della neve sulla copertura e la zona climatica di riferimento.

Il personale tecnico della Tecnoberg Sheets viene selezionato e formato per rispondere adeguatamente agli alti standard qualitativi dell’azienda, allo scopo di offrire al cliente un servizio preciso e soddisfacente.

Per ulteriori dettagli sui sistemi fermaneve per tetti visita il sito internet www.tecnoberg.it o chiama il numero 035/740173.