Lattoneria? Forse non sai esattamente di cosa si tratta, ma le sue opere sono fondamentali affinché le case – ma anche i capannoni industriali – non si deteriorino velocemente a causa della pioggia e di tutte le altre intemperie metereologiche.

 

La funzione della lattoneria

Sono proprio le opere di lattoneria a proteggere il tetto e tutta la struttura da pioggia, grandine e neve. Esse isolano le costruzioni civili e industriali dall’umidità mettendole al sicuro da tutti i danni che essa può provocare. Allo stesso tempo le proteggono anche dall’aggressione dell’atmosfera e assicurano loro il giusto isolamento termico e acustico.

 

Quali sono le opere di lattoneria

Le opere più conosciute della lattoneria sono forse le grondaie e i pluviali, ma i prodotti realizzati sono molti di più. Tra questi le scossaline (pressopiegati in lamiera utilizzati per evitare le infiltrazioni di acqua nella zona di contatto tra falda e muro), le converse (elemento usato a protezione di pali, comignoli o torrette di una linea vita per evitare l’ingresso dell’acqua piovana). Altre opere di lattoneria sono le coperture metalliche per tetti a falda o piani, i preforati per i tetti ventilati, i parafulmini.

 

A cosa è dovuto il successo del rame

Per le opere di lattoneria il migliore materiale che si può utilizzare è il rame. Sono numerose le caratteristiche che lo rendono tale. In particolare:

  • è molto resistente agli agenti atmosferici;
  • è resistente alla corrosione (la patina verdastra, che si forma sulla superficie a seguito della sua ossidazione, ha funzione protettiva);
  • ha una lunghissima durata;
  • è facilmente modellabile e quindi può essere adattato a qualsiasi tipologia di lattoneria;
  • è esteticamente elegante e si adatta alle zone moderne, ai centri storici e alle residenze di pregio storico-artistico;
  • ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Altrimenti è possibile utilizzare anche alluminio, acciaio inox e zinco titanio. Ma il risultato non sarà lo stesso.

Sono questi gli stessi materiali lavorati dalla Tecnoberg Sheets di Casnigo (BG). Per maggiori informazioni sul tipo di lavorazioni eseguite chiama il numero 035/740173 o scrivi a info@tecnoberg.it.