Al contrario di quello che in molti possono pensare, la grondaia è una componente fondamentale per ogni edificio.

Grazie a tale elemento, infatti, è possibile limitare l’azione delle acque piovane sulla superficie esterna di case e fabbricati, attraverso un efficace sistema di raccolta.

Si tratta, dunque, di un canale di scolo, che consente alle acque meteoriche di defluire agevolmente verso il basso, senza accumularsi sui tetti e dare origine a danneggiamenti estetici e strutturali.

L’aspetto dell’edificio e, soprattutto, il suo benessere dipendono quindi dalle performance della grondaia, che dovrà essere in grado di svolgere il proprio compito, anche in circostanze avverse come quelle che caratterizzano le zone particolarmente piovose.

I tecnici dell’impresa specializzata Tecnoberg Sheets di Via Serio, n. 29, a Casnigo (BG), sanno che per realizzare una grondaia è fondamentale scegliere i materiali giusti, affinché questi si adattino perfettamente alla situazione e alle necessità del cliente.

 

La funzione

Come anticipato, la grondaia ha l’importante funzione di incanalare l’acqua delle piogge e della neve nei cosiddetti tubi pluviali, che trasportano il liquido fino a terra.

In questo modo l’edificio potrà dire addio al fastidioso fenomeno delle infiltrazioni d’acqua, una problematica che, ogni anno, danneggia centinaia di abitazioni e locali, interessando muri esterni, soffitti e pareti.

Quella che sembra un’operazione apparentemente semplice può, invece, rivelarsi particolarmente complessa, se la realizzazione e i materiali della grondaia non risultano qualitativamente adeguati agli standard richiesti.

A tal proposito è bene ricordare che la grondaia, posizionata lungo tutto il perimetro del tetto, deve essere abbastanza robusta da sostenere il peso dell’acqua, resistendo allo stress anche nei mesi particolarmente piovosi come quelli invernali.

Sottovalutare questi elementi significa acquistare un prodotto non performante, che non tarderà a mostrare i segni della propria debolezza, costringendo il proprietario a sostenere ingenti spese per la riparazione dei danni e la sostituzione della grondaia installata con una più funzionale.

 

Nel dettaglio

Dopo aver inquadrato quelle che sono le principali funzioni della grondaia occorre analizzare i materiali più adatti per la produzione di questo funzionale componente dell’edificio.

L’azienda specializzata Tecnoberg Sheets propone ai propri clienti grondaie realizzate in rame, alluminio e lamiera.

Ciascuno degli elementi elencati si adatta meglio ad uno specifico contesto ed è per questo che spetta al tecnico qualificato consigliare al privato il materiale migliore per la realizzazione della grondaia.

Ciò che accomuna le tre materie prime è la sicura efficacia come elementi di fabbricazione delle grondaie, una qualità ormai ampiamente dimostrata dall’esperienza e dall’utilizzo nel settore edile.

Il rame, nello specifico, è un materiale usato per realizzare grondaie in contesti storici e antichi, in funzione della sua rinomata eleganza e duttilità.

Il proprietario alla ricerca di un elemento di raccordo con il proprio edificio del passato, infatti, non potrà che scegliere grondaie di rame.

L’alluminio, al contrario, è particolarmente indicato per le abitazioni esposte a continue sollecitazioni atmosferiche, come quelle che si trovano vicino al mare o al lago.

Una grondaia in alluminio preverniciato, infatti, può evitare che il fastidioso fenomeno della corrosione intacchi la struttura.

In un contesto produttivo ed industriale, infine, si è soliti prediligere materiali come la lamiera, facile da lavorare, resistente e leggera al tempo stesso, ideale anche per operazioni di personalizzazione come la verniciatura.

Per maggiori dettagli sulle grondaie e sui materiali più adatti per la loro realizzazione, affidati ai professionisti: chiama il numero 035/740173 o visita il sito www.tecnoberg.it.