“Acciaio inox, alluminio, rame, piombo e zinco titanio sono tra le materie prime più utilizzate per la realizzazione di lamine”. Scommettiamo che la tua attenzione si è concentrata sullo zinco titanio? Il fatto non è sorprendente, in quanto è un materiale ancora sconosciuto a tantissimi.

 

Alla scoperta dello zinco titanio

Lo zinco titanio è una lega recente composta da zinco (90% circa), rame, titanio e alluminio e viene considerato un metallo non ferroso. Si caratterizza per essere un materiale morbido, che ben si presta ad essere lavorato e piegato.

 

Le caratteristiche tecniche

La facilità di lavorazione ha fatto sì che lo zinco titanio abbia trovato un ampio utilizzo in architettura: per gli interni e per gli esterni, per progetti nuovi e per interventi di restauro conservativo. A favorire la sua diffusione sono state anche altre sue caratteristiche: la sua naturale resistenza alla corrosione e la sua durata molto lunga, anche a fronte di una bassa manutenzione. La durata di vita dipende molto dall’ambiente di utilizzo e va dai 40-70 anni in un ambiente marittimo ai 90-100 in uno rurale, mentre in città è di circa 60 anni.

 

Le qualità tecniche si coniugano con l’estetica

Inizialmente di un grigio brillante, i prodotti in zinco titanio con il tempo cambiano colore: la superficie subisce un graduale processo di passivazione a causa della sua ossidazione diventando così grigio ardesia. La tempistica con cui avviene tale processo dipende dal clima del luogo e dall’aggressività dell’atmosfera: per l’ossidazione dello zinco, infatti, sono fondamentali la combinazione tra umidità e anidride carbonica. Il cambio di colore, però, anziché danneggiare esteticamente gli edifici li rende al contrario più interessanti.

 

Come viene utilizzato lo zinco titanio

Tutto questo, unito al suo alto rispetto per l’ambiente (è completamente riciclabile), ha portato lo zinco titanio ad essere utilizzato in numerosi ambiti: nella realizzazione di coperture aggraffate, nei rivestimenti delle forme e delle strutture degli edifici, nei lavori di lattoneria.

Lo zinco titanio è tra i numerosi materiali lavorati dall’azienda specializzata Tecnoberg Sheets che ha sede a Casnigo (BG), in via Serio 29. Per maggiori informazioni sul tipo di lavorazioni eseguite chiama il numero 035/740173 o scrivi a info@tecnoberg.it.